E’ possibile creare viaggi su misura in pochi secondi sfruttando i topic trend dei social network? La risposta è semplice e innovativa allo stesso tempo: YAMGU, l’App Free per il social travelling!

L’idea di base di questa startup torinese fondata da Mauro Bennici ed Ester Liquori, a8f3a735c-a0dc-40a6-bb8b-bc6ad91082ae-500x332ppassionati di viaggi e tecnologia (oltre che marito e moglie nella vita), è quella di sfruttare la miriade di dati e contenuti che gravitano quotidianamente sui social network per creare itinerari di viaggio personalizzati e in tempo reale. Tutto ciò che serve è la scelta della destinazione e la costruzione del social travelling per scoprire, attraverso gli occhi di chi li vive ogni giorno, i luoghi più belli da visitare.

In che modo? Un algoritmo raccoglie i dati dai social network (immagini, commenti, informazioni, trend, esperienze) e li organizza velocemente in itinerari di viaggio basati sugli interessi di ogni viaggiatore e sugli eventi di tendenza.

Una guida in tempo reale per viaggiatori, ma anche per vivere in maniera diversa la propria città: “Se per esempio esci con i bambini puoi cercare quali sono i luoghi e gli eventi in cui c’è qualcosa di interessante per loro – spiega la CEO Ester Liquori – ma anche evitare luoghi troppo affollati o manifestazioni che vengono segnalati da Yamgu in tempo reale”.

L’utilizzo è semplice e intuitivo: si sceglie la meta, si fissano le date e in pochi click Yamgu (non a caso, acronimo di You Are My Guide) si trasforma nella nostra guida locale personale. Ci accompagna alla scoperta del territorio fornendoci mappe e percorsi, mostrandoci i post con le foto più belle, suggerendoci eventi e spettacoli presenti in zona, con un occhio attento anche ad informazioni pratiche come distanze, mezzi di trasporto, meteo, orari di apertura dei luoghi di interesse, consigli e raccomandazioni.

Una volta pronto, l’itinerario può essere condiviso sui social, consultato su smartphone oppure scaricato in formato PDF per essere portato in giro per la città come una vera e propria guida turistica (personalizzata!). Molto interessante la possibilità di navigare tra i trend e gli eventi della città in tempo reale, grazie ai commenti degli utenti sui vari social, e decidere anche all’ultimo minuto come passare la serata, o cambiare programma in base alle novità segnalate al momento.

L’App è gratuita (ad esclusione di una versione “premium” pensata appositamente per gli hotel) e finora ha fatto registrare 6mila download e circa 20mila accessi alla versione desktop. Presenti oltre 3200 destinazioni, tutte in Italia, ma entro fine anno i fondatori promettono di sbarcare nelle capitali europee.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE?