Tanti giovani del FAI si trasformeranno in “apprendisti Ciceroni” per guidare gli adulti alla scoperta delle bellezze nascoste del Paese
Una grande festa per celebrare l’arrivo della Primavera: è il fine settimana delle Giornate del FAI, consacrate ormai come l’evento culturale di piazza più importante dell’anno.
In più di 380 località italiane si potranno visitare, a contributo libero, luoghi dell’arte che normalmente restano inaccessibili al pubblico. Sarà un modo per scoprire, o riscoprire, le tante bellezze culturali del Paese, tra scrigni incantati che sveleranno per la prima volta la loro magia e luoghi appartenenti al patrimonio culturale italiano che torneranno per l’occasione a splendere di antica bellezza.
Domani le visite saranno riservate agli iscritti FAI (con possibilità, però, di iscriversi direttamente sul posto), mentre domenica 19 marzo i tour saranno aperti a tutti, tesserati e non.
Apprendisti Ciceroni
Tantissimi gli studenti di scuole medie e superiori che hanno aderito al progetto “Apprendisti Ciceroni”, spinti dal comune desiderio di riscoprire il patrimonio artistico italiano, e soprattutto di raccontarlo a chi non lo conosce o lo ha dimenticato.
A conclusione di uno specifico percorso di formazione svolto dai Delegati FAI, i ragazzi indosseranno i panni di narratori d’eccezione e accompagneranno i visitatori alla scoperta di questi luoghi unici cercando di trasmetterne i valori, anche attraverso il prezioso contributo delle generazioni che quei luoghi li hanno vissuti e amati, con i loro ricordi e i racconti delle tante storie che custodiscono.
Tutti i luoghi aperti
A Roma aperture straordinarie al Museo dell’Arma del Genio, alla Villa del Sovrano Militare Ordine di Malta, antico monastero benedettino passato nel XII secolo ai Templari, al cinquecentesco Palazzo Caetani, custode di una preziosa collezione di pergamene dei secoli X-XIII, e al sontuoso stile barocco del Palazzo Boncompagni-Corcos.
Senza dimenticare i Fori Imperiali: al Foro della Pace, definito da Plinio “una delle meraviglie del mondo” si potranno nuovamente ammirare le sette colonne di granito rosa di Assuan e il suo originario portico.
A Milano visite straordinarie al Palazzo Turati, al Teatro dei Filodrammatici, alla Rotonda del Pellegrini – ex Scuderie dell’Arcivescovado, al Palazzo Mezzanotte e in molti altri siti artistici.
Elenco completo: http://www.giornatefai.it/luoghi
Le biciclettate FAI
Su due ruote la cultura è ancora più godibile e divertente. E allora…. inforca la bicicletta e pedala alla scoperta dell’arte e della bellezza!
L’organizzazione del FAI ha costruito per tutte le regioni italiane una mappatura dei percorsi in bicicletta: scoprili qui.
Scopri tutti i mercatini, le feste, gli stand artistici e le visite speciali
Da nord a sud, isole comprese, l’Italia sarà unita all’insegna dell’arte e delle bellezze nostrane, con iniziative speciali, feste tematiche per l’arrivo della bella stagione, mercatini dell’handmade locale e laboratori artistici “on the road”, oltre ad escursioni guidate in bicicletta e visite di gruppo.
Tra i tanti segnaliamo:
- Matera – Casa Noha: visitatori accolti negli spazi esterni con allestimenti di piante e fiori autoctone
- Napoli – Baia di Ieranto: laboratori manuali sul tema dell’uso creativo dell’argilla e dei semi ispirati alla tecnica giapponese degli Tsuchi Dango
- Tivoli – Parco Villa Gregoriana: stand dedicati agli strumenti musicali a riciclo creativo e particolari oggetti in cartapesta e rame
- Trento – Castello di Avio: degustazione dei vini della cantina locale Viticoltori in Avio con intrattenimento musicale presso il Palazzo Baronale
Elenco completo: http://www.giornatefai.it/eventi-nei-beni-fai