settimana-del-rosa-digitaleUna settimana di eventi per sensibilizzare le donne in ambito tecnologico e informatico, perchè “nella divulgazione delle conoscenze non c’è divario di genere che tenga”.

In tutta Italia, dal 7 al 13 marzo 2016, si svolgerà la “Settimana del Rosa Digitale”, ideata e portata avanti dall’omonimo movimento nazionale (http://rosadigitale.it/it/), nato il 1 Novembre 2015 con l’obbiettivo di colmare il divario di genere in ambito tecnologico e informatico.

Un vero e proprio viaggio verso le pari opportunità che coinvolgerà, per un’intera settimana, associazioni, persone, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione italiana, nello svolgimento di eventi, poeticamente definiti “petali rosa”, atti a sensibilizzare le donne in ambito informatico e tecnologico. Laboratori didattici, seminari, workshop, corsi ed eventi che chiameranno a raccolta donne, bambine e anziane accomunate dalla voglia di conoscenza e sperimentazione.

In pieno spirito di pari opportunità, ogni Regione avrà un referente maschile e uno femminile con il compito di divulgare e promuovere le iniziative organizzate all’interno del proprio territorio.

Ampio spazio verrà dato alla comunicazione sul web e sui diversi social network, anche con l’aiuto dei Media Partners che hanno aderito al progetto, attraverso la creazione e divulgazione di articoli, post, immagini o video in tema di informatica e tecnologia.

Saranno giornate incentrate sulla storia delle grandi donne informatiche che hanno contribuito all’evoluzione della tecnologia e di altre che tuttora operano attivamente per la società rendendola più innovativa.

Tra le iniziative più lodevoli troviamo i laboratori di coding e robotica educativa organizzati a Brescia; “Le studentesse vogliono contare”, progetto che a Viareggio si propone, con un divertente gioco di parole, di promuovere l’attitudine delle studentesse nella scienza e nella tecnologia attraverso laboratori didattici di giochi logici e matematici per contrastare gli stereotipi di genere nella formazione; seminari e workshop gratuiti organizzati a Roma su programmazione, clusters applications e open source software, oppure incentrati maggiormente sulla grafica, l’animazione e le nuove professioni del web (web e graphic design, giornalismo online, SEO, ecc..).

Dunque, una maratona di eventi dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al campo digitale, ma anche giornate più specifiche e dettagliate per chi possiede già delle conoscenze e voglia acquisirne di nuove. Il fine comune è quello di abbattere il divario di genere in ambito tecnologico e informatico.

All’interno del sito è possibile trovare la mappa degli eventi regione per regione e le modalità di partecipazione ad ogni singola iniziativa.

HAI DOMANDE?